SINTERESI

23 Agosto 2013

a cura di Beatrice Rioda
2013 / 25/09 – 02/10
Casa Internazionale delle Donne
Palazzo del Buon Pastore, Sala Atelier
Via della Lungara 19
Roma

Roma, città eterna dall’affascinante confusione, è un insieme di storie, gloriose decadenze, sfumature inaspettate e sensazioni ataviche. La culla naturale per le materiche pitture di Laura Palestrini, decoratrice e restauratrice nella vita e nell’arte, la quale riscalda la fine dell’estate romana con una mostra che ripercorre il suo personale viaggio di scoperta emozionale ed esperienziale. Sinteresi è una mostra caratterizzata da un’estetica potente e segnata da forti contrasti espressivi, dove le tele prendono vita conservando, nella loro ricca materialità, la bellezza. La pulsione pittorica trova il suo alfabeto nella potenza del colore, il quale esplode all’improvviso sulle tele creando un ritmo estatico, interrotto da opere più pragmatiche e nette, quasi suprematiste. Questa altalena compositiva, che accompagna l’osservatore come una sinfonia espressionista, è il risultato del personale sentire dell’artista, nei momenti più differenti. Con queste intime rivelazioni di godimento visivo, ci vengono aperte le porte alla dimensione interiore della pittrice, filtro attraverso il quale il mondo diventa una proiezione della sua coscienza individuale, un mondo che si sorprende nuovo ogni giorno. Nel complesso, i lavori mantengono in comune soltanto l’uso del colore, diventando capitoli di un unico libro, ricco di ricordi policromi, vissuti in modi e stati d’animo dissimili. Singolarmente, ogni dipinto è una delicata epifania letteraria, un’estasi di colore che raffigura particolari momenti d’improvvisa percezione, unici e irripetibili nella loro intensità emotiva. L’artista insegue la possibilità di capire, di sbagliare, di creare disordine e bellezza, inciampando a volte anche nella verità. Abbandonando ogni canonico protocollo, il suo vivace caos interiore ha la meglio sulla razionalità di forme e linee, svelando con sottigliezza colori dorati di mattine nere, increduli vortici di sfumature ardenti, commosse cascate che indugiano sulle porte dell’astrazione, portando alla mente le parole di Nietzsche: “Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella danzante.

Clarissa Tempestini

 

 

Rassegna stampa

Corriere della Sera – Roma
Una donna fra le donne. A quasi un anno di distanza dalla sua ultima esposizione, «Dissonanze cromatiche», Laura Palestrini presenta alla Casa internazionale delle donne, a Roma, la mostra “Sinteresi”.
Leggi tutto >

Turismo e Attualità
L’arte di una donna e un incontro musicale sulle onde del jazz con protagonisti la tromba e il basso. Questi i fili della mostra di Laura Palestrini, a Roma dal 26 settembre al 2 ottobre, dal titolo “Sinteresi”, presso la Casa Internazionale delle Donne (Sala Atelier).
Leggi tutto >

Radio Sapienza
“Sinteresi”, una mostra per guardarsi dentro. Intervista a Laura Palestrini.
Leggi tutto >

Master Viaggi
Un incontro quasi inevitabile quello fra il lavoro intenso e spesso istintivo di Laura Palestrini e l’operato di una delle più importanti associazioni italiane.
Leggi tutto >

TrovaRoma – la Repubblica
Le opere di Laura Palestrini, poliedrica artista milane- se con l’amore per i colori intensi, e la musica di Pepe Ragonese e Marco Vaggi.
Download pdf >

 

Arte.go
La pittura di Laura Palestrini è a volte delicata o diversamente potente, ma sempre di forte suggestione cromatica.
Leggi tutto >

In benessere
Mostre: le note jazz accompagnano i mondi immaginati entro i confini di ogni tela.. tra fantasia, sogno e realtà.
Leggi tutto >

Occhioche
Laura Palestrini presenta “Sinteresi”. Dal 25 settembre al 2 ottobre la mostra alla Casa Internazionale delle Donne.
Leggi tutto >

Romadailynews
Alla Casa Internazionale delle Donne: mostra di Laura Palestrini e concerto jazz di Vaggi e Ragonese.
Leggi tutto >

Undo.net
Sinteresi. La sua pittura e’ a volte delicata o diversamente potente, ma sempre di forte suggestione cromatica.
Leggi tutto >

Ore 12
Alla Casa Internazionale delle Donne di Roma le nuove opere dell’artista milanese. La pittura potente e delicata di Laura Palestrini.
Download pdf >

Categorie
ESPOSIZIONI